giovedì 7 ottobre 2021

Ricetta Sigaro Tiberina

 Sigaro Tiberina





Cosa c'è di più soddisfacente che un buon sigaro alla sera? Vediamolo insieme:

Useremo i tabacchi estratti della La Tabaccheria, facili da usare, reperibili e con tempi di infusione abbastanza brevi, direi la tipica settimana, da qua in poi è solo una questione personale.

Partiamo subito dalla combo che crea la base del sigaro, un italianissimo Kentucky della Val Tiberina, con l'aggiunta della speziatura particolare del Perique, (la mia combo personale ha inoltre l'aggiunta del Mata Fina o del Piloto Cubano, da provare per i più coraggiosi. n.d.r.) un corpo ricco, semplice e facile da fare.

Non accontendandoci però per dare una spinta in più a questo mix, ci voleva un accento particolare magari che strizza l'occhio all'oriente, cosa meglio dell'incensatura del Latakia, che messo all'1% aggiunge quella nota senza invadere o sovrastare l'insieme e rendere coeso il liquido.

Come vedete il Kentucky italiano è stato spinto bello alto al 7%, è quello che ci vuole in questo mix, insieme alle spezie creano l'amalgama desiderato.

Questo mix è sicuramente "semplice" ma non sotovalutatelo è ben coeso e vi dara' belle soddisfazioni, ma, mi raccomando, non dimenticatevi il vostro brandy preferito.

Se lo provate fatecelo sapere nei commenti sotto.

A presto per un'altra ricetta!