giovedì 7 ottobre 2021

Differenze tra: Scomposti, Liquidi pronti e aromi, definiamoli

Già proprio un bell'argomento, chiariamo un tema piuttosto discusso e con cui si fa molta confusione, ma prima di tutto, definiamoli:

Il Liquido pronto: cos'è? E' un liquido preparato con il PG la VG, Nicotina e gli aromi, deve sottostare ai controlli sanitari, avere tutte le certificazioni della filiera ed essere anche certificato TPD.

Lo Scomposto: aromi messi insieme per creare un liquido, senza PG, senza VG senza nicotina, non deve sottostare alla TPD, valgono le certificazioni del produttore degli aromi non è certificato e non deve essere sottoposto a certificazione/denuncia TPD.

L'Aroma: la componente base con cui vengono fatti gli scomposti e i liquidi pronti.

La Matrice vegetale: Le varie foglie (la materia) da cui vengono estratte le molecole per creare gli aromi.

Cosa sono:
1) Il liquido pronto o lo scomposto (One Shot) sono delle "ricette" che hanno aromi o matrici vegetali all'interno, che una volta uniti formano un liquido.
2) Gli aromi base possono essere sintetici o natural identici o estratti e sono alla base di tutto.

Quindi possiamo dire che gli scomposti sono aromi? NO! Gli scomposti sono dei prodotti derivati.

Da dove nascono? Beh forse il primo a cui dobbiamo dare atto della messa sul mercato dei One Shot, è stato l'antesignano di tutto questo, Lord Hero, lui ancora prima della TPD creava le ricette e le vendeva sotto questa forma.

Ma la TPD ha dato una stangata a tutti i produttori di liquidi obbligandoli ai famosi 20mg di nicotina massima e all'obbligo di certificazione ed analisi dei liquidi che vengono messi sul mercato.
Non buono per i furbetti (non Lord Hero, ripeto lui c'era ben prima) che a questo punto colgono la palla al balzo, in un colpo solo si liberano del registro della nicotina, delle certificazioni TPD, del problema che la nicotina è costosa, deve essere pura, e stoccata per bene, si liberano del costo del PG-VG e il loro acquisto, stoccaggio, deposito, celle frigo ecc. si tolgono tutti questi costi e li fanno spendere al consumatore finale, creando i One Shot!

Ma per il marketing italiano, One-Shot (che è il termine originale per definire questa tecnica) non è bello da sentire, allora si sono inventati il termine SCOMPOSTO (dalla VG PG e nicotina) Come viene creato?
Semplice, una volta identificata una ricetta, si parte, si ragiona sulla percentuale di diluzione e sulla quantità totale da creare:

Per esempio prendiamo un Cuba Libre a caso


1631284328528.png


Ho calcolato una percentuale di diluzione del 10% in modo da poter creare 100ml di liquido, poi metto in una bottiglietta i miei 3 aromi insieme all'aggiunta di PG (ma potrei anche farlo in base VG) ed ecco fatto il mio bel scomposto!
Ok, posso metterlo in vendita? O certo, basta farlo imbottigliare creare una bella etichetta e dire che c'è da aggiungere PG, VG nico, io me li sono tolti dal groppone, mi sono tolto l'obbligo di qualsiasi certificazione TPD.

Non mi addentro nel discorso costi, ma basta sapere che dal liquido pronto che facevo prima, ho tolto tutti i costi di immagazzinaggio della VG e della Nicotina, dimezzato (per dire poco) i costi del PG.
Eccovi servita la storia vera degli scomposti, ma il costo odierno e siamo quasi alla TPD3, è rimasto come quello di quando si comprava un liquido pronto nicotinizzato, ed è una cosa che mi sembra quanto meno strana.

Lasciando stare la polemica inutile, e tornando al discorso, come si è visto sono gli aromi che hanno creato lo scomposto.

Poi volendo possiamo anche andare a fare discorsi filosofici o di semantica, ma distorce la verità, volendo, potremmo dire che, quello che ho creato, visto che le molecole si sono conglobate, è un "nuovo" aroma e quindi potrei definirlo aroma, ma è proprio un discorso di semantica, è e rimane sempre e solo una ricetta creata come base per fare un liquido NON è un aroma, lo potremmo definire aroma complesso? Tipo Strawberry and Cream della CAP o Honey roasted peanuts della WF? No, questi sono aromi complessi che vengono usati per creare altri liquidi, come fossero delle "Stones" o una Trinity, ma da uno scomposto NON crei altri liquidi.

Si potrebbero usare gli scomposti per creare altri liquidi? Dipende, dipende da come sono fatti che non lo sapremo mai, le ricette sono segrete, ma facciamo delle supposizioni.

Se volete servirvi con un mal di testa vi spiego anche le differenze e cosa potrebbe essere usato come Base o Stone, per esempio il Rum & Cola di cui sopra la vedo difficile possa essere usata come Base per fare altro, se però per esempio usiamo una Killer Custard, bisognerebbe fare i test alle varie percentuali per usarla come custard ma se la pensiamo come fosse una Base allora, seguendo la diluzioni originale, è fattibile, questo è un'esempio dell'uso di una Custard Stone:


1631286352022.png



Come si vede l'ho usata al 10%, aggiunto del peanut butter e del caramello, et voilà, sto usando uno scomposto come se fosse una Stone, ne vale la pena? Non credo proprio, quanto costerebbe? Per assurdo (ma non è proprio un assurdo, è una tecnica usata), da qua creo un altro scomposto.. 🤣

Ok abbiamo definito le differenze e spero che questa volta non ci siano più confusioni sulle differenze tra aromi, scomposti, one-shot, Stones e Liquidi pronti, e non è solo una questione di semantica.

Fatemi sapere nei commenti sotto il vostro parere.