domenica 10 ottobre 2021

L'FDA ritira l'MDO alla TPB - Turning Point Brands

Siamo veramente arrivati all'assurdo, a Settembre come accennavamo nel post della settimana scorsa H&V Team : La CDC rivede le percentuali dello svapo tra i giovani, come si sapeva, è in NETTO CALO!! (dalla-foglia-al-tank.blogspot.com) L'FDA ha emesso gli MDO, cioè i divieti di commercializzazione, cosa succede adesso?

l'FDA il settembre scorso ha emesso a 323 produttori i famosissimi MDO, cioè i divieti di commercializzazione di liquido e cartucce precaricate per vaporizzatori personali.

Neanche finito di mandare gli MDO, hanno cominciato a mandare le lettere di Warning a 20 produttori.

Cosa sono i " Warnings"? Sono la prima mossa che fa l'FDA prima di costringere l'azienda a bloccare le vendite e ritirare i prodotti dal mercato, il primo avviso prima di mandare gli agenti federali.

Questo nonostante che i produttori abbiano 30 giorni per poterli sfidare in tribunale!

Come ben sapete il 26 agosto l'FDA disse che le cartucce che contenevano tabacco e mentolo per il momento non erano soggette ai PMTA.

 Quando a settembre sono stati emessi gli MDO è successo un putiferio, dopo che ieri 20 aziende hanno ricevuto la lettera, sono incominciate a fioccare cause in 6 circuiti diversi di corti d'appello in tutta la nazione.

Una di queste aziende la TPB Turning Point Brands, li porta immediatamente in tribunale e manda la causa alla Corte Federale per far ritirare il suo MDO e cosa ti fa l'FDA? 

La retromarcia

Una retromarcia clamorosa e raramente successa in passato, e come dice Holman adesso: "Alla luce di queste circostanza inusuali" e "Dopo ulteriori analisi dei record amministrativi, l'FDA ha trovato delle informazioni rilevanti che non erano state valutate adeguatamente" ha quindi, emesso questa:


Non dico una lettera di scuse ma poco ci manca, una vittoria schiacciante da parte di TPB, che sicuramente l'FDA ha fatto prima di fare una figuraccia in tribunale, che avrebbe anche minato tutte le altre cause che stanno arrivando, che la TPB abbia trovato una scappatoia?

Ma è tipico trattare fuori dai tribunali, lo hanno fatto gia' in passato e lo ricordiamo tutti vero? Sia i Governi che l'FDA, MSA Docet.

Ma è una ritrattazione o una minaccia?

Hanno sì ritrattato e bloccato l'MDO alla TPB, ma come si legge nella lettera, adesso vi beccate le nostre ispezioni, sia cliniche che non cliniche, ispezioni alla fabbrica, quando e come vogliamo previo avviso, se ti chiediamo altri campioni ce li dai, in modo da verificare che le analisi siano congrue con quelle che ci avete mandato, se vogliamo altre analisi vi diremo a chi dovete mandare i campioni,ci riserviamo il diritto di mandare altri avvisi, in parole povere, volete la guerra? Adesso vedremo.

Intanto le cause continuano a fioccare in tutta la nazione in sei circuiti.

La settimana scorsa, altri due produttori hanno fatto appello ai divieti di commercializzazione la SWT Global Supply, Inc. (Hooligan Vapes) e la Wages and White Lion Investments (Triton Distribution) tutte e due al quinto circuito della corte d'appello la Triton ha anche chiesto al tribunale un STAY, cioè bloccare l'FDA a mandare altri avvisi (vedi sopra nella lettera) e relativa obbligo di ritiro, mentre il caso viene deciso.

La storia continua... ma vi terremo aggiornati sulla saga, ne vedremo delle belle, e purtroppo delle brutte, perchè certe aziende se le meritano e rovinano anche le eccellenze.