mercoledì 13 ottobre 2021

l'FDA approva il primo vaporizzatore personale

 
Vi avevamo promesso di tenervi aggiornati, ed ecco che oggi l'FDA approva il primo vaporizzatore personale. Non è una novita'  e ce lo aspettavamo che sarebbe andata ad un'azienda di proprieta' di una Big Tobacco ma il punto è che,la British American Tobacco è riuscita a dimostrare che questo mezzo è un miglioramento per la salute pubblica e non è cosa da poco, come l'ha fatto lo vedremo sotto.

Quindi oggi la Food and Drug Administration ha finalmente promosso tramite PMTA la continuazione della distribuzione da parte della British American Tobacco della "sigaretta elettronica"  Vuse Solo negli Stati Uniti.

E' la prima approvazione in assoluto di un prodotto per vaping.
  • Naturalmente l'approvazione non include le cartucce che contenevano gli aromi che la R.J. Reynolds Vapor aveva richiesto, ma solo una cartuccia al tabacco, e anche questo c'era da aspettarselo.
  • A proposito il direttore dell'FDA, Mitch Zeller, ha detto: 
  • "I dati del produttore dimostrano che i loro prodotti aromatizzati al tabacco, potrebbero offrire un vantaggio ai fumatori adulti che passano a questi prodotti – Sia che lo facciano completamente o comunque con una significativa riduzione del consumo di sigarette – riducendo così l' esposizione a sostanze chimiche nocive,"
  • e anche: La F.D.A. ha stabilito che il potenziale beneficio per i fumatori che cambiano completamente o riducono significativamente l'uso di sigarette, supererebbe il rischio dello svapo giovanile.

 Cosa che invece l'ALA cioè l'American Lung Association, continua imperterrita con l'asserire, nonostante i dati che sono stati pubblicati dal CDC e dall'FDA, vedi nostro articolo

 H&V Team : La CDC rivede le percentuali dello svapo tra i giovani, come si sapeva, è in NETTO CALO!! (dalla-foglia-al-tank.blogspot.com)

Siamo sgomentati dall'approvazione di questo prodotto e che l'epidemia dello svapo tra i giovani è ancora a livelli allarmanti, l'eliminazione dei prodotti da svapo aromatizzati e non, è l'unica strada per fermare questa epidemia!

Uno a questo punto si domanda ma chi devono aiutare questi? Lascio a voi la risposta. Ma non sono i soli, naturalmente Bloomberg deve dire la sua e Campaign for Tobacco-Free Kids ha dichiarato:

La decisione della FDA lascia i bambini a rischio di dipendenza..

Sì proprio così, hanno detto "the children" i bambini, non, i giovani (youth).

E poi: "Mentre è un passo positivo che la FDA abbia negato l'autorizzazione per le cartucce VUSE aromatizzate, è preoccupante che un prodotto che ha tre volte la concentrazione di nicotina che è consentita in Canada, nel Regno Unito e in Europa sia stato autorizzato, I prodotti Vuse con questo livello di nicotina lasciano i giovani della nostra nazione a un rischio eccessivo di dipendenza". Visto come nella stessa dichiarazione, insinuano i bambini e i giovani, tipiche frasi per far colpo sull'opinione pubblica, facendo finta di niente.


Questo è il prodotto che è stato approvato:


Le cartucce approvate sono solo quelle al tabacco, come da foto sopra.

Ma l'avete visto? Sì è lui è proprio lui, secondo me è una vergogna che un prodotto con la tecnologia del 2015 sia stato approvato, e da quello che ho visto, non viene neanche pubblicizzato, giustamente,nel loro sito, Vuse.com.

Questa è tecnologia vecchia, perchè hanno richiesto un PMTA che costa fior fior di dollari per quell'oggetto? E' come se da noi sottoponessero le "Categoria" per approvazione, strano sarebbe dir poco.
Credo sapessero che quello sarebbe stato approvato come mezzo di riduzione del danno, ma non gli altri.

Vedremo, è solo il primo passo e non mi dilungo oltre, ci sono ancora 6,5 milioni di prodotti da 500 aziende che l'FDA deve vagliare.

Abbiamo detto che vi avremmo tenuto aggiornati!