mercoledì 15 dicembre 2021

Come si costruisce un E-liquido: : Saturazione e Vivacita'


Mi è venuto in mente quando la settimana scorsa un utente di ELR non riusciva a venirne fuori dal labirinto: liquido senza gusto, svapava aria pura, si parlava del perchè succede e le maniere corrette di vedere i mix.

A parte quell'utente di ELR e le problematiche che ho risolto, pensandoci su, però a quella discussione mancava un pezzo che invece voglio coprire qui, cioè Saturazione e Vivacita'


Voglio spiegare brevemente cosa intendo per liquido piatto, magari dei mappazzoni ne parlo un'altra volta.:24::24:

Quando si crea il proprio liquido, si parte da un processo, si pensa al profilo e a come ottenerlo, si ragiona come stratificarlo, gli aromi corretti da usare, si parte dal corpo base, poi alla nota di testa, agli accenti, abbiamo creato il mix, lo facciamo ed ecco che il risultato sa di poco o niente, quel poco che c'è è piatto, non viene "fuori" e allora ci chiediamo, ma dove abbiamo sbagliato? Vi dico dove:

Principalmente 3 cose (e ne metto 4):

1) Percentuale aromi.
2) Scelta degli aromi corretti.
3) Intensificatori.
4) Abbinamenti.


Spieghiamo cosa intendo:

Saturazione quando il liquido sembra annacquato è debole e sembra quasi vada in muting.

Vivacita' quando invece è il liquido è piatto, abbiamo la saturazione, si sente di cosa è fatto ed è pieno, però è debole, manca "quel qualcosa" che lo fa venire fuori, che da' tridimensionalita'.

Saturazione, come otteniamo la saturazione del liquido, cioè quando il profilo che abbiamo scelto viene fuori?
- Percentuale aromi) Una volta scelti gli aromi dobbiamo veramente fare dei tee4rntativi per centrare l'intensita' giusta, non aver paura nè di andare su, nè di calare le percentuali usate, lo sweet spot usato per il Test dell'aroma Singolo non sempre funziona quando abbinato ad un altro aroma.
L'altra cosa che dobbiamo analizzare per ottenere la saturazione corretta (è il caso dell'utente di ELR, una POD MTL) è il capire la finalita' del liquido, dove lo useremo? Una delle prime cose che ho imparato quando ho cominciato, un liquido per un atom a mesh non è assolutamente uguale ad un liquido per il cotone o (oggi) per una POD, hanno eprcentuali completamente diverse.
Caso tipico: ho preso una ricetta su ELR o ATF, ma quando l'ho fatta non sapeva di niente, gli americani e mixer in generale tendenzialmente usano atom in flavour e a cotone, chiaro che non funzionera' su un device MTL o una POD o una Mesh, andra' benissimo si mesh coil, atomizzatori da flavour ecc. perchè?
Percentuali! Le percentuali della ricetta vanno aggiustate per l'atomizzatore che usate, la stessa cosa vale per il liquido in negozio, tendenzialmente sono tutti molto saturi proprio per soddisfare la maggior parte delle richieste, e il 20-30% di aromatizzazione non è anormale.

- Scelta degli aromi Non tutti gli aromi sono giusti per fare un determinato profilo, prendiamo la Fragola, credo di avere intorno alle 12 13 fragole diverse di produttori diversi, perchè ne ho così tante? Perchè le uso a seconda del profilo finale, se voglio uno squash magari uso Strawberry Taffy con Shisha strawberry, se invece va su un drink uso la FA insieme alla Ripe.
Se si usa una Strawberry Taffy per una torta alla fragola sara' l'aroma sbagliato e quando lo proviamo manca proprio di saturazione e andra' o cambiata o corretta, quindi la scelta degli aromi giusti è importante per ottenere la giusta saturazione

Vivacitaquidi come dare questa vivacita' ai liquidi perciò che non sia un meh... e dargli quello che io chiamo "il tocco" cioè quel tocco in più che lo fa venire fuori.
Tendenzialmente quando parliamo di vivacita' parliamo di Drinks e di fruttati, ma possiamo anche vederla nei tabacchi aromatizzati, un esempio banale per semplicita' è il Kentucky al limone, dove il limone viene messo solo per aggiungere vivacita', o lo yogurt nel mio Latakia, che da' quella punta di acidita' per aggingere "il tocco"

Intensificatori Non c' è niente da fare se vogliamo che un aroma esca fuori,ci vuole un dolcificante, miele, zucchero e/o aromi dolci, le nosre papille sono particolarmente sensibili al dolce e al cervello piace e ne vuole, ma nel nostro caso c'è dolce e dolce.
Però Lo sweetener di Flavor West, non è il Super Sweet di Capella o lo Sweetness di Flavorah, a mix diverso, produttore diverso, proprio per andare a intensificare e abbinare la parte dolce con l'aroma giusto.
Un esempio illuminante è il Super Sweet di Capella, contiene Acido Citrico ed è logico che frutti come mirtillo fragola eccetera ne traggono solo beneficio, non fatevi imbrogliare da mix tipo Pesca e panna, e magari con la panna va meglio il sweetness di FLV, no! Lo fara' appiattire e no aiutera' la Pesca.
E' mia opinione che tutti quegli aromi che toccano i cinque gusti intensificano e danno tridimensionalita', Dolce tuti gli aromi dolci e additivi dolci, Amaro: Acido mallico, tipo Sour o Bitter Wizard, Whisky, Salato: Soluzione Salina, Sated Caramel, GC clear, Acido: yogurt, Umami: non ha successo, ma lo vedremo sempre più anche nei nostri mix, io uso spezie tipo basilico coriandolo o tè verde.
I tabacchi hanno un dscorso a parte ma non tanto lontani, gli intensificatori sono noti e sono tutti quelli che ne evidenziano o aumentino la sensazione, Black Fire, Perique Black FA, Dirty Neutral Base, Whisky, Lime, Commercial Cigarette FLV, ma in genere sono acidificanti.

- Abbinamenti abbiamo bisogno di abbinamento che vengano fuori e diano il meglio, sopra abbiamo visto come l'acido citrico intensifichi l'aroma della frutta e lo fa' venire fuori , quindi l'aroma per eccellenza per i frutti è il limone, l'abbinamento con il mirtillo è un classico, ma anche la fragola, frutti di bosco ecc. diventa anche un intensificatore e abbinamento.
Se costruiamo un biscotto alle noci e usiamo la mandorla, viene fuori? No, piattitudine più assoluta, usiamo una nocciola o Nut MIx magari con del GC clear (vedi sopra),
Sui tabacchi ne ho parlato più volte se volete tentare qualcosa di "diverso" andatevi a leggere il mio articolo sul Flavour Pairing di qualche anno fa:


Non l'ho fatta lunghissima per non tediarvi ma spero vi aiuti a migliorare le vostre prossime creazioni.